INDAGINE PRELIMINARE CORSI DI STUDIO

In questi primi mesi di lavoro, il gruppo “HL7 Academy” ha svolto una ricerca preliminare sui siti web di tutti gli Atenei italiani. Per ogni Ateneo sono state analizzate le Facoltà (come Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) che tra i loro Corsi di Studio presentassero Insegnamenti inerenti all’informatica (intesa in senso molto in generale). L’obiettivo è stato quindi quello di individuare quali corsi di insegnamento a livello universitario potessero in qualche modo includere argomenti come l’informatica medica e gli standard utilizzati in sanità come HL7.

Questa prima grossa scrematura è stata resa possibile dalla presenza on line di quasi tutti i corsi di insegnamento nei vari Atenei.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viene data qui di seguito una descrizione dei risultati finora ottenuti, una spiegazione delle tabelle riportate negli Allegati “Indagine atenei - Dicembre 2010.pdf” e “Indagine corsi accademici - Dicembre 2010.pdf”.
Nel primo allegato sono riportati i numeri degli Atenei analizzati (49 in totale) e delle Facoltà di interesse prese in esame (79 tra cui 34 di Ingegneria e 28 di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali). Nel dettaglio sono riportati i numeri relativi ai Corsi di Studio in cui sono stati individuati alcuni insegnamenti nei quali potrebbero essere presenti gli argomenti “informatica medica” e “standard per la sanità”. Tra questi dati spiccano i Corsi di Informatica (23), di Ingegneria Informatica (24) e di Ingegneria Biomedica (11).
Nel secondo allegato è riportata una tabella, da considerare come un approfondimento nel dettaglio del primo allegato, con i Corsi di Insegnamento rilevati nella ricerca svolta. Ad ogni corso è associato un hyperlink che reindirizza alla pagina web corrispondente. In alcuni casi è riportato anche il nome del docente titolare del corso. Le discipline che più frequentemente compaiono nell’analisi sono:
·         Fondamenti di Informatica
·         Basi di Dati
·         Ingegneria Clinica
·         Reti di Calcolatori
·         Sicurezza Informatica
·         Informatica medica
·         Sistemi Informativi
 
Al termine di questa prima analisi si può concludere che l’argomento “HL7” è citato soltanto in un paio di programmi di insegnamento di corsi nelle Università italiane. Si sono anche riscontrati pochi corsi che includono la parola “standard” tra di essi.
Le maggiori difficoltà riscontrate nella ricerca sono state:
·         Dati on line poco aggiornati, quindi non completamente attendibili;
·         Poca chiarezza nell’organizzazione e nella presentazione web dei corsi, diversa per ogni Facoltà e spesso non coerente all’interno della stessa Facoltà;
·         Incompletezza delle informazioni per quanto riguarda:
o   mancanza dei nominativi dei docenti titolari dei corsi;
o   mancanza dei programmi di insegnamento della maggior parte dei corsi esaminati;
Gruppi:
Su