Appuntamenti e Comunicazioni Interne

HL7 LogoPubblicata l'IG CDA2 - Referto di Radiologia (RAD) v1.0. L'Implementation Guide rientra tra i documenti clinici ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici regionali dal Tavolo Tecnico coordinato da AgID ed MdS nel quale sono stati coinvolti attivamente i rappresentanti delle Regioni, del MEF, del CNR e del CISIS. il Tavolo ha dato mandato ad alcune regioni di coordinare 9 gruppi tematici interregionali per la definizione dei contenuti informativi e delle specifiche CDA2 dei documenti ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici tra le regioni. In particolare il documento Referto di Radiologia rientra tra i documenti clinici oggetto del lavoro del Gruppo 1. Data la rilevanza della specifica HL7 Italia ha adottato il processo di sviluppo “Fast Track” del documento.

La comunita' HL7 Italia e' grata a tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo al successo della cooperazione fra gruppi regionali FSE, AgiD ed HL7 Italia.

12 giugno 2018, 11:39 pm


2° Workshop “Standard e servizi a supporto del Fascicolo Sanitario Elettronico

Ad un anno di distanza dal workshop "Standard e Servizi a supporto del Fascicolo Sanitario Elettronico" organizzato presso la Regione Lombardia, HL7 Italia propone un secondo evento in cui:

  • valutare assieme i risultati ottenuti;
  • individuare possibili spunti per il miglioramento;
  • confrontarsi sui prossimi passi anche in virtù del costituendo "Gruppo di lavoro per la definizione delle specifiche dei documenti sanitari in formato standard HL7-CDA2."

Registrati inviando una mail ad info@hl7italia.it; altri dettagli, inclusa l'agenda, sono disponibili alla pagina dell'evento 

4 giugno 2018, 10:38 am


Assemblea 2018 HL7 Italia

Il prossimo 12 giugno dopo il workshop "Standard e servizi a supporto del Fascicolo Sanitario Elettronico", si terrà l’Assemblea di HL7 Italia.

 

L'agenda è pubblicata al seguente link 

4 giugno 2018, 10:27 am


Tutti i Membri di HL7 Italia sono chiamati ad esprimere la propria preferenza per eleggere i nuovi Coordinatori dei Gruppi di Lavoro di Dominio (GdLD) Messaggi e Documenti (M&D) e Modelli e servizi di supporto (MSS).

I membri possonno esprimere il loro voto elettronicamente sino all'Assemblea HL7 Italia del 12 Giugno e, in presenza, durante l'Assemblea.

31 maggio 2018, 1:31 am


Dal giorno 8 Maggio 2018, prende avvio la consultazione sulle Linee Guida Modello di Interoperabilità per le pubbliche amministrazioni.
 
Il Modello di Interoperabilità rappresenta il modello di supporto alla strategia di interoperabilità e cooperazione tra le pubbliche amministrazioni, che definendo i contesti di interazione e integrazione tra le pubbliche amministrazioni, i cittadini e le imprese permette di vedere la Pubblica Amministrazione (PA) nella sua interezza come un unico sistema informativo.
 
Le linee guida sono pubblicate sulla piattaforma Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino al 7 Giugno 2018, inserendo commenti e suggerimenti al testo ed ai relativi allegati pubblicati in consultazione.
 
8 maggio 2018, 5:46 pm


Dopo il positivo riscontro del workshop organizzato lo scorso anno presso Lispa a Milano, ed i tangibili risultati della collaborazione avviata a valle di tale evento, il giorno 12 giugno 2018, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi a Firenze,
si terrà un secondo Workshop su “Standard e servizi a supporto del Fascicolo Sanitario Elettronico".

Dettagli su orari ed agenda saranno forniti nei prossimi giorni.
Vi aspettiamo numerosi ad entrambi gli eventi.
5 maggio 2018, 11:24 am


L'Assemblea dei Soci dell'Associazione HL7 Italia è convocata per il giorno 12 giugno 2018.

L’assemblea si svolgerà presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi a Firenze

La prima convocazione dell’assemblea è prevista per il giorno 12 giugno 2018 alle ore 7:00 e, occorrendo, la seconda convocazione il giorno 12 giugno 2018 alle ore 14:30.

In caso di seconda convocazione, la conclusione dell’assemblea è prevista per le ore 17.

L'Assemblea prevede la votazione del bilanci consuntivo 2017 ed il rinnovo del Consiglio Direttivo si richiede perciò a tutti i soci di partecipare o di fornire la vostra delega.

5 maggio 2018, 11:08 am


HL7 International WGM Colonia

La registrazione in loco sarà disponibile per l'International Working Group Meeting HL7 di Colonia.

Prepara le valigie e unisciti a noi, in Germania dall'11 al 18 maggio!

2 maggio 2018, 2:08 pm


Pubblicate tre nuove Implementation Guide CDA R2 realizzate nel quadro del processo di realizzazione delle piattaforme FSE regionali.

Siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo al successo della cooperazione fra Gruppi regionali FSE, AgiD ed HL7 Italia.

Le tre nuove specifiche rilasciate sono:

  • IG CDA2 - Verbale di Pronto Soccorso v1.0
    Il documento rientra tra i documenti clinici oggetto del lavoro del Gruppo 2 FSE, uno dei gruppi tematici interregionali istituiti da Ministero della Salute ed AGID.
  • IG CDA2 - Lettera di Dimissione Ospedaliera v1.1.1
    Il documento rientra tra i documenti clinici oggetto del lavoro del Gruppo 2 FSE e rappresenta una versione di manutenzione del precedente v1.1
  • IG CDA2 - Referto di Medicina di Laboratorio v1.2
    Il documento rappresenta una versione di manutenzione della precedente 1.1 che adeguava lo standard ai requisiti indicati nel
    DPCM attuativo dell'FSE (DPCM n°178/2015)
23 aprile 2018, 9:39 am


HL7 Italia, nell’ambito dell’assemblea annuale 2018, istituisce la terza edizione del premio per una tesi di laurea magistrale relativa all’Informatica Medica con   particolare riguardo all’uso degli standard in questo ambito.

Sono messi in palio due premi da 1000 Euro ciascuno.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Ai Premi di Laurea possono concorrere i laureati (vecchio ordinamento, D.M 509/99 Laurea Specialistica e D.M. 270/04 Laurea Magistrale) presso le Facoltà di Ingegneria e Scienze mm.ff.nn. di Università e Politecnici Italiani nel periodo 1 aprile 2016 – 31 marzo 2018.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

27 marzo 2018, 5:41 pm


Su