Implementation Guide CDA 2 - Prescrizione

 
Descrizione

L’obiettivo del presente documento è quello di definire, secondo lo standard HL7 CDA 2, una guida all’implementazione per il documento di prescrizione valido nel contesto italiano. La seguente guida ha lo scopo di mappare l’attuale ricetta cartacea del S.S.N. su 25 un documento informatico elettronico aderente allo standard HL7 CDA 2, in ottemperanza al Decreto del Presidente della Repubblica del 26/03/2008 che prevede l’utilizzo dello
standard XML HL7 CDA 2, come unico formato di interscambio per i dati delle prescrizioni.

A chi é indirizzato

I destinatari del documento sono progettisti software, analisti e sviluppatori con pieno possesso della terminologia e metodologia dello standard HL7 V3 ed in particolare della specifica internazionale  HL7 CDA 2. Il presente documento è quindi il punto di riferimento necessario per le fasi di progettazione e di sviluppo di ogni sistema interoperabile basato sullo standard HL7 CDA 2.

Background e contributi

La presente Implementation Guide è stata realizzata sulla base del lavoro svolto all’interno del Tavolo di lavoro permanente per la Sanità Elettronica (TSE) nell’ambito dei Progetti di Rete MMG/PLS nel 2008/2009. Il TSE nasceva come sede istituzionale di confronto e consultazione tra le Regioni, le Province autonome e l'Amministrazione Centrale per l'armonizzazione delle politiche tecnologiche della Sanità Elettronica e l'attuazione dei piani d'azione nazionale e regionali. In particolare il presente documento trae origine dal documento: Standard tecnici per la creazione del “Documento di Prescrizione” secondo lo standard HL7 CDA 2 ed è stato fornito dal TSE ad HL7 Italia come input del processo di standardizzazione formale in accordo con il Processo di Sviluppo Fast-Track previsto dal regolamento di HL7Italia.

Specifiche

Nome Formato Tipo
HL7IT-IG-CDA2 Prescrizione-v01.01-S.pdf .pdf Normativo

Su