Implementation Guide CDA 2 - Lettera di Dimissione Ospedaliera (LDO)

 
HL7IT-IG-CDA2-LDO-1.1.1Descrizione

L’obiettivo del presente documento è quello di definire, secondo lo standard HL7 CDA 2, una guida all’implementazione per il CDA della Lettera di Dimissione Ospedaliera valida nel contesto Italiano. La lettera di dimissione è un documento che viene rilasciato al paziente al termine di una fase di ricovero ospedaliero e contiene le indicazioni per gli eventuali controlli o terapie da effettuare. Questo documento contiene le principali informazioni inerenti al passaggio di cura dal contesto ospedaliero a quello territoriale. Le informazioni contenute nel documento sono destinate al medico che seguirà il paziente successivamente. Una copia della lettera viene inviata anche al medico di famiglia, al prescrittore del trattamento o a eventuali altri istituti di cura interessati nel percorso diagnostico-terapeutico.

A chi é indirizzato

I destinatari del documento sono analisti e gli sviluppatori con pieno possesso della terminologia e metodologia dello standard HL7 V3 ed in particolare della specifica internazionale  HL7 CDA Rel 2.0. Il presente documento è quindi il punto di riferimento necessario per le fasi di progettazione e di sviluppo di ogni sistema interoperabile basato sullo standard HL7 CDA R2.

Background e contributi

Il documento rientra tra i documenti clinici ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici regionali dal Tavolo Tecnico cordinato da AgID ed MdS nel quale sono stati coinvolti attivamente i rappresentanti delle Regioni, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il CNR e il CISIS. il Tavolo ha dato mandato ad alcune regioni di coordinare 9 gruppi tematici interregionali per la definizione dei contenuti informativi e delle specifiche CDA2 dei documenti ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici tra le regioni. In particolare questo documento è stato oggetto del lavoro del Gruppo 2. Il Gruppo ha avviato le attività partendo dal precedente standard HL7 Italia del 2015, revisionandone il contenuto per adeguarlo al dataset individuato.

Il documento è un risultato della collaborazione tra HL7 Italia ed AgID nell'elaborazione dei risultati dei Gruppi Tematici interregionali FSE istituiti da Ministero della Salute e AgID

Specifiche

Nome Formato Tipo
HL7IT-IG_CDA2_LDO-v1.1.1-S.pdf .pdf Normativo

Su