Implementation Guide CDA 2 - Documento di Esenzione

 
HL7-IG-CDA2-DE-1.0Descrizione

L'obiettivo del documento è la localizzazione Italiana delle specifiche per l’implementazione del documento di esenzione per il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) secondo lo standard HL7 v.3 – CDA Rel. 2. Tale documento intende fornire un supporto alla creazione di un Header e di un Body CDA strutturato per la tipologia di documento in oggetto al fine di facilitare lo scambio di informazioni fra i vari attori che concorrono ai percorsi di cura dei pazienti.

Il Documento di Esenzione descrive la tipologia di esenzioni dal pagamento dei ticket sulle prestazioni del SNN da parte di un assistito. Queste possono essere totali o parziali, in base a determinate condizioni cliniche, di reddito o sociali.

A chi é indirizzato

I destinatari del documento sono analisti e gli sviluppatori con pieno possesso della terminologia e metodologia dello standard HL7 V3 ed in particolare della specifica internazionale HL7 CDA Rel 2.0. Il presente documento è quindi il punto di riferimento necessario per le fasi di progettazione e di sviluppo di ogni sistema interoperabile basato sullo standard HL7 CDA R2.

Background e contributi

Il documento rientra tra i documenti ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici regionali dal Tavolo Tecnico cordinato da AgID ed MdS nel quale sono stati coinvolti attivamente i rappresentanti delle Regioni, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il CNR e il CISIS. il Tavolo ha dato mandato ad alcune regioni di coordinare 9 gruppi tematici interregionali per la definizione dei contenuti informativi e delle specifiche CDA2 dei documenti ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici tra le regioni. In particolare questo documento è stato oggetto del lavoro del Gruppo 8. 

Si è cercato di non introdurre nello standard obbligatorietà che potrebbero impattare sugli applicativi in uso nelle diverse aziende sanitarie, nonché apportare modifiche solo ove ritenute strettamente necessarie per impattare il meno possibile su quelle regioni che avessero già effettuato investimenti per l’invio del documento al FSE.

Il documento è un risultato della collaborazione tra HL7 Italia ed AgID nell'elaborazione dei risultati dei Gruppi Tematici interregionali FSE istituiti da Ministero della Salute e AgID

Specifiche

Nome Formato Tipo
HL7IT-IG_CDA2_DE-v1.0-S.pdf .pdf Normativo

Su